Qui rispondiamo alle vostre
le domande più importanti su OZONOS


Salute

Gli ozonos possono eliminare anche i coronavirus?

Sì! Questo è stato persino dimostrato scientificamente. Per questo motivo viene già utilizzato in numerosi studi medici, alberghi, ristoranti, asili, negozi ed edifici pubblici. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare la sezione Applicazione.

Come e a quale concentrazione l'ozono ha un odore?

L’odore caratteristico dell’ozono si sente subito dopo un temporale o in prossimità di fotocopiatrici, stampanti o motori elettrici, che generano ozono. Spesso è anche associato all’odore della biancheria da letto appena lavata. La concentrazione dipende dalla sensibilità della persona in questione. In media, tuttavia, il suo odore è percepibile da 0,003 a 0,015 ppm. L’odore dell’ozono diventa sgradevole a 1,0 ppm, molto prima di raggiungere un livello tossico.

L'ozono è pericoloso?

Sebbene l’ozono sia un agente ossidante molto forte, la sua durata è breve. L’ozono in concentrazioni naturali non ha effetti negativi sulla nostra salute. I livelli di ozono che incontriamo nella vita quotidiana sono:

0,005 – 0,01 ppmL’aria forte della foresta
0,03 – 0,12 ppm Centro citta
0,003 – 0,015 ppm Percezione umana degli odori
0,1 ppm Valore MAK
1,0 ppm Limite di tolleranza umana

Per quali allergie può essere utile il depuratore d'aria ozonos?

Il depuratore d’aria OZONOS è particolarmente utile se si soffre di allergie ai pollini o alla polvere domestica. Qui vengono eliminati gli allergeni che sono la causa e il fattore scatenante delle reazioni allergiche.

L'uso a lungo termine dell'ozonos ac-I può portare a immunodeficienze?

In tutti gli studi condotti finora sul tema dell’ozono non è stato riscontrato un indebolimento del sistema immunitario. L’ozono è un gas naturale e un componente importante della formazione naturale di ossigeno, che aiuta gli esseri umani e gli animali a sopravvivere.

Tecnologia

Qual è la differenza tra ozonizzatori e generatori di ozono?

OZONOS si differenzia in modo significativo dai cosiddetti generatori di ozono. I generatori di ozono utilizzano tensioni molto elevate per produrre ozono e/o aria ionizzata mediante scariche elettriche (scariche a corona). Questi ultimi sono noti in commercio anche come ionizzatori. Lo svantaggio: le scariche a corona producono ossidi di azoto (NOX) tossici nella normale aria interna – il principale inquinante dello smog estivo e assolutamente indesiderabile nell’aria interna. Inoltre, la quantità di ozono prodotta, solitamente superiore a 1.000 mg/h, è molto più elevata rispetto, ad esempio, all’OZONOS con 2,5 mg/h (modello OZONOS AC-I). L’uso di generatori di ozono convenzionali è possibile solo in modo molto controllato; si consiglia vivamente di non soggiornare nella stessa stanza durante la pulizia. Al contrario, è stato dimostrato che OZONOS è assolutamente innocuo per l’uomo e gli animali e non produce alcun sottoprodotto nocivo. Per questo ha ricevuto la certificazione TÜV e l’omologazione degli elettrodomestici. OZONOS Aircleaner è prodotto esclusivamente in Austria in conformità alla norma ISO 9001:2015 ed è sottoposto a severi controlli. Non va quindi equiparato ai generatori di ozono nocivi.

Dove posso trovare informazioni scientifiche precise su questa tecnologia?

Richard Brunauer ha pubblicato una valutazione scientifica della tecnologia OZONOS nel novembre 2019. Le domande e le risposte forniscono una grande quantità di informazioni di base scientificamente valide e di argomentazioni sul perché l’Aircleaner OZONOS funziona ed è sicuro per gli esseri umani e gli animali.

OZONOS Valutazione scientifica e tecnica

Cosa succede alle particelle eliminate, dove vanno a finire dopo che l'o³ è decaduto?

Tutti i cosiddetti prodotti di scarto si disintegrano in polvere o si dissolvono senza residui. Poiché ogni casa o azienda viene pulita regolarmente, questi vengono comunque rimossi durante i normali lavori di pulizia.

Come fa l'ozono a purificare l'aria?

Il terzo atomo di ossigeno di O3 è legato solo debolmente agli altri due. Si separa quindi facilmente da queste per combinarsi con altre sostanze. Questo composto provoca l’ossidazione (eliminazione) di sostanze che causano odori, germi, virus, batteri, spore di muffa e allergeni.

Che cos'è in realtà l'ozono?

L’ozono è una forma di ossigeno che contiene tre atomi di ossigeno, O3, invece dei normali due atomi di ossigeno 02 – come l’ossigeno presente nell’atmosfera. L’ozono è una sostanza innocua ma molto utile. Reagisce con le sostanze organiche per ossidare (eliminare) gli odori sgradevoli e i batteri. Se l’ozono non trova una sostanza con cui reagire, si decompone completamente in O2 (ossigeno) dopo poco tempo.
OZONOS genera ozono utilizzando la radiazione ultravioletta, proprio come avviene in natura. Il nostro processo brevettato e certificato TÜV copia la formazione naturale di ozono nello strato di ozono per eliminare odori, germi e virus senza lasciare residui.

Manutenzione

Come si cambia la luce uv-c?

Opzione 1: ci inviate l’Aircleaner e noi sostituiamo la lampada UV-C di ricambio. Il costo è di CHF 49,00 più Costo della lampada di ricambio UV-C.

Opzione 2: Noi vi inviamo la lampada UV-C e voi vi occupate della sostituzione. Le istruzioni sono disponibili nell’area di download. In genere si consiglia di consultare uno specialista. In caso di sostituzione della luce di ricambio da parte vostra o di terzi, vi informiamo che ciò invaliderà la garanzia da noi fornita.

Quando devo cambiare la lampada uv-c?

La lampada UV-C dura in genere circa 8.000 ore. A quel punto la loro efficacia diminuisce e devono essere sostituiti. Con un utilizzo medio di 8 ore al giorno, ciò avviene non prima di 3 anni dall’acquisto.
Le luci intercambiabili sono disponibili nel nostro negozio. In genere si consiglia di far eseguire la sostituzione da uno specialista. Tuttavia, è molto facile per una persona pratica sostituire la lampada UV-C da sola. Seguire le indicazioni contenute nelle istruzioni per l’uso.

Devo sostituire un filtro con i prodotti ozonos?

Tutti i cosiddetti prodotti di scarto si disintegrano in polvere o si dissolvono senza residui. Poiché ogni casa o azienda viene pulita regolarmente, questi vengono comunque rimossi durante i normali lavori di pulizia.

Funzionamento e montaggio

A cosa servono i numeri sul telecomando ozonos?

Il nuovo telecomando OZONOS è ora dotato di una funzione timer. I numeri indicano i minuti dopo i quali il depuratore si spegne automaticamente. I nuovi telecomandi possono essere utilizzati solo con il nuovo dispositivo corrispondente. Si prega di comprendere che non è possibile effettuare scambi in questa sede.

Per quanto tempo deve essere acceso l'ozonos?

L’OZONOS AC-I può essere utilizzato 24 ore su 24. Per i modelli AC-I PLUS e AC-I PRO, dobbiamo consigliare di lasciare la stanza al più tardi dopo 8 ore. Fondamentalmente, però, si può fare affidamento sui propri sensi quando si utilizza l’OZONOS: Se si sente l’odore dell’ozono, significa che nell’aria non ci sono sostanze con cui può reagire. La camera è pulita e l’OZONOS può essere spento.

Dove devo posizionare gli ozoni?

L’ozono affonda verso il basso e l’aria cattiva sale verso l’alto. L’OZONOS deve quindi essere posizionato il più in alto possibile. Per un’efficacia ottimale, si consiglia un’altezza di almeno 2 metri.

Aree di applicazione

Per cosa posso usare gli ozoni?

OZONOS rimuove odori, grassi aerosol, virus, batteri, spore di muffa e allergeni senza lasciare residui. Questo lo rende un versatile risolutore di problemi a casa e al lavoro.

Quale ozonos è adatto a me?

OZONOS AC-I:
Per uso permanente. Con un normale inquinamento da odori e una bassa contaminazione batterica, virale o da germi Dove? Camere da letto e aree di soggiorno adatte alle allergie, sale ricreative più piccole, autobus e camper
OZONOS AC-I PLUS:
Per una pulizia rapida e intensiva. Per odori più intensi e alta contaminazione batterica, virale o germinale Dove? Cucine, uffici, spogliatoi, sale vendita, servizi igienici, aule scolastiche, studi medici e aree di attesa
OZONOS AC-I PRO:
Per uso professionale. Dove? Locali per rifiuti, cucine industriali, officine, locali per la sorveglianza degli sci, locali di asciugatura

Qual è la portata d'aria dell'ozonos? Fino a quali dimensioni è adatto?

OZONOS soddisfa una portata d’aria di 55 m3 all’ora. OZONOS può essere utilizzato in ambienti fino a 50 m2 (ad altezza normale). Quanto più centrale e alto è il posizionamento, tanto più efficacemente può lavorare OZONOS.

Cosa influenza il tempo necessario per sterilizzare un oggetto/una stanza?

Il tempo necessario per la sterilizzazione di un particolare ambiente o oggetto dipende dalla temperatura, dall’umidità e dalla concentrazione di sostanze reattive presenti. Il tempo e la funzionalità non dipendono dalla ventilazione dell’ambiente.